American Idiot, Significato Dell'opera!!!!

« Older   Newer »
  Share  
billa7
icon12  view post Posted on 19/9/2007, 12:15




Leggete la spiegazione del miglior cd mai esistito in natura....è una cosa spettacolare!!!!ed è anke uno dei miei cd preferiti insieme a nimrod, dookie, insomniac, kerplunk!, 1.039 smoothe slappy hours, warning, shenanigans...insomma insieme a tutti i cd dei green day!!!!!xò ho un occhio di riguardo nei confronti di qst cd xkè è quello con cui li ho conosciuti e quindi lo amo particolrmante...poi bè mi sveglia ogni mattina e grazie a lui riesco a svegliarmi contenta e non inkazzata....poi il significato delle canzoni identifica gran parte della mia vita....quindi insomma lo stra-amo!!!!!!

image image

AMERICAN IDIOT è una punk rock opera.L'attacco frontale al sistema USA da parte della canzone-titolo ne è solo l'inizio; di fatti con la progressione psicologica di Jesus Of Suburbia, in cui i Green Day agganciano nuclei di canzoni differenti firmando la loro prma suite, i lineamenti del racconto iniziano ad emergere ed entrano nel vivo dell'ascolto.
Jesus Of Suburbia - il Gesù di Periferia - è il protagonista. I tredici pezzi - due dei quali intorno ai 10 minuti - disegniano la storia di questo fantomatico Cristo suburbiano figlio della rabbia e dell'amore di una famiglia sfasciata, cresciuto a pane e tv e narcotizzato a Ritalin, religione e cultura di massa, in aperta crisi di identità. L'anti-messia protagonista di questo melodramma punk rock percepisce uno scoramento, un vuoto di senso nella sua vita che cerca di esorcizzare andandosene dalla popria citta, jingletown (realmente un quartiere latino della periferia industriale di Oakland nella Bay Area dove sono nati i Green Day). Insoddisfatto quindi della City Of The Damned lasciata alla fine del brano 2 (l'altra sottotraccia Tales Of Another Broken Homes), Gesù sperimenta la vita di strada nell'america post 11 settembre. Incontra marce di protesta e funerali di soldati; sogna un'alternativa in piena disillusione (Holiday) per poi trovarsi a piedi lungo una via deserta (Boulevard Of Broken Dreams), di notte, solo.
A metà del suo cammino verso una nuova esistenza, Jesus incontra St. Jimmy, figura violenta e ibrida descritta da Billie Joe come Darby Crash (il cantante dei Germs) più il Giovanni Battista - e Charles Mason, aggiungiamo noi. St. Jimmy stabilisce subito un ascendente su Jesus, indirizzandolo verso le droghe pesanti nell'illusione che annullio la cognizione del dolore (Give Me Novacaine).
A svegliare Gesù dal suo nirvana chimico entra in scena una ragazza straordinaria chiamata Whatsername, attivista rivoluzionaria simbolo della resistenza; il nostro se ne innamora subito e ne canta estasiato le lodi (She's A Rebel, Extraordinary Girl). Whatsername, forse un vago richiamo alla canzone dei Cheap Trick, "è la nemesi di St. jimmy sotto molti aspetti. Il tema costante del disco è Rabbia vs. Amore. Ci si può schierare dalla parte di St. Jimmy, con la ribellione cieca dell'autodistruzione. Ma c'è un polo guidato dall'amore che suggerisce di seguire la nostra vera etica e i valori in cui crediamo. Ed è la direzione in cui vuole andare Jesus Of Suburbia." (Billie Joe)
Whatsername lascia Jesus con la stessa missiva (Letterbomb) con la quale pone le basi della sua liberazione da San Jimmy, convinvendolo ke egli non è affatto colui che dice di essere, cioè il Gesù della Periferia, e che pure Jimmy altro non è se non una proiezione dei suoui sentimenti di rabbia e amore, risultato del retaggio di famiglia lasciato alle spalle in quel di Jingletown.
Si registra una pausa nella scansione degli eventi, e il narrare lascia spazio all'elegia: in Wake Me Up When September Ends si identificano Jesus e l'autore Billie Joe che ricorda suo padre (nel libretto del cd ogni testo ha accanto un giorno e mese preciso come se si trattasse di un diario; in questo caso il 10/09). La morte metaforica di St. Jimmy (The Death Of St. Jimmy) - a questo punto assunto come parte della personalità del protagonista - introducendo Homecoming prelude alla trasformazione dello stess Jesus of Suburbia:in East 12th St., che sembra uscira da QUADROPHENIA o giù di lì, Gesù ha un lavoro, il suo giro di amici - underbelly -, si è "integrato"; in queste sue varie modulazioni mantiene tuttavia una nota fondamentale di solitudine (Nobody Likes You). Nemmeno una cartolina di Tunny, spaccato di vita Rock&Roll (Rock And Roll Girlfriend, scritta e cantata da Tré), lo fa desistere dal ritorno a casa e alla routine quotidiana (We're Coming Home Again). Passato del tempo, Jesus Of Suburbia avverte l'inevitabile mancanza di Whatsername (Whatsername). Sa di non poterla dimenticare.

bè un'opera fantastica no????
 
Top
Adrienne Nesser
view post Posted on 19/9/2007, 16:36




porca vacca è un'OPERA FANTASTICA...io nn so..davvero nn ho parole..
 
Top
billa7
view post Posted on 19/9/2007, 16:37




già...stupenda.....
 
Top
Adrienne Nesser
view post Posted on 28/9/2007, 20:53




dio amo qst'album!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! GRAZIE GREEN DAY!!!!!!!!!!!!
 
Top
jailbird
view post Posted on 18/1/2008, 21:56




già! cazzarola! ma da dove le capano ste geniate???!!!!!!!
 
Top
_tizzi_greendayana abbestia_
view post Posted on 19/1/2008, 20:10




qst cs nn le sapevo proprio!!!! è una cd stupendo...................ma vrmte tnt tnt!!!!!!!! :rolleyes: :wub:
 
Top
sierk84
view post Posted on 2/6/2008, 12:36




eh si una grande opera, piena di spirito, sin dalla prima canzone, rabbiosa, calda, che spacca il cuore, a mio avviso le + sentite tra tutte le canzoni sono are we the waiting e whatshername, stanno diventando le colonne sonore della mia vita. ovvio che non capirete, ma ragazzi questo gruppo ha messo ogni singolo centesimo di cuore in quelle canzoni e cavolo si sente..
bravissimi i green day, li adoro
 
Top
Adrienne Nesser
view post Posted on 7/7/2008, 23:09




sn daccordo..
<3
 
Top
7 replies since 19/9/2007, 12:15   1706 views
  Share